11/02/2023

TERRA, ACQUA, FUOCO: i chakra della base e l’energia degli elementi

Il corpo yogico, o corpo sottile, è un microcosmo che riflette il macrocosmo e, ovviamente, viceversa!

Secondo la visione yogica, esistono dei canali dove scorrono i soffi vitali  preposti a varie funzioni fisiologiche. Tre di questi innumerevoli canali, Nadi, sono i principali: Sushumna nadi scorre in corrispondenza della colonna vertebrale, Ida e Pingala nadi scorrono avvolgendo la Sushumna e incrociandosi in alcuni punti specifici.

Nei punti dove si intrecciano questi canali, si trovano i Cakra (scritto Chakra nella grafia inglese- significa ruota), denominati anche padma, ovvero loto. Questi punti sono centraline dispensatrici di energia cosmica!
Nella descrizione più diffusa del sistema dei Cakra, perché non ne esiste una sola, i cinque posizionati lungo Merudanda (la colonna vertebrale), sono collegati agli elementi grossolani che compongono ogni cosa del mondo fenomenico.

La pratica dello yoga  è fortemente legata al simbolismo di questi centri energetici : asana, pranayama, mudra, bandha sono strumenti meravigliosi per armonizzare gli elementi che compongono il corpo fisico/grossolano.

Gli elementi sono: terra, acqua, fuoco, aria ed etere.
Partendo dal basso, le prime tre ruote che incontriamo sono chiamate anche “triangolo inferiore” e  costituiscono la base da cui partire, sono le fondamenta su cui costruire il nostro agire nel mondo in modo equilibrato.

 

TERRA – PRTHIVI – SOSTEGNO E BASE:

Il cakra del supporto della radice – muladhara cakra – è collegato all’elemento TERRA e si trova alla base della colonna vertebrale, nella zona perineale.

La terra è sostegno, base, forma e materia, nutrimento e madre. Quando pratichiamo l’elemento terra, ritroviamo la capacità di sentirci parte di un tutto, impariamo a percepire il corpo come qualcosa che ci sostiene e ci permette di trovare il nostro posto del mondo.
Il senso legato alla terra e al primo cakra è l’olfatto e l’organo di azione sono i piedi che sulla terra si appoggiano e muovono.
La terra sostiene il manifestarsi della vita nella sua dimensione tangibile, conferisce forma, peso, resistenza, confini.
Nel corpo fisico la terra si esprime attraverso la struttura che contiene e sostiene come le ossa, i legamenti i muscoli.

La Terra rende ogni nostro pensiero – azione possibile!

 

ACQUA – JALA – FLUIRE E GUARIRE:

Il cakra del suo proprio luogo- Svadhisthana– è collegato all’elemento acqua e si trova nella zona dell’osso sacro.

Nell’acqua nasciamo e ci formiamo! L’acqua rappresenta la capacità di fluire, di scorrere, di sapersi adattare e di lasciar andare.
Rappresenta il cambiamento, l’accettazione di sé e della propria sessualità, la fiducia , la spontaneità e la nostra parte emotiva.
L’acqua guarisce e lenisce! Grazie all’elemento acqua portiamo morbidezza nello sforzo!
Il senso legato all’acqua è il gusto e l’organo di azione sono le mani e la facoltà di prendere, ma anche, per alcuni maestri contemporanei, gli organi genitali.

L’acqua è vita!

 

FUOCO- AGNI – TRASFORMAZIONE E CALORE:

Il cakra della rocca dei gioielli – Manipura- collegato all’elemento fuoco, è localizzato nella regione lombare in corrispondenza dell’ombelico.

Calore, luce, trasformazione, movimento, istinto, coraggio, forza, potere, tenacia, creatività, sono tutte qualità del Fuoco.
Nel corpo è trasformazione, digestione, metabolismo, movimento potente! Il fuoco ci regala la costanza, la passione e l’ardore per portare a termine i nostri obiettivi.

Il fuoco è cambiamento!