14/09/2023

Rientro dalle vacanze: ricomincia con lo yoga (e altre attività)

Quanto è difficile ritornare alla routine quotidiana dopo aver passato del tempo completamente liberi da orari e impegni?
Beh, esiste persino la “sindrome da rientro al lavoro”!

Quattro i consigli fondamentali per potere mantenere più a lungo i benefici delle vacanze:

  1. Cerca di riprendere con gradualità!
  2. Riprendi l’attività fisica, la pratica dello yoga è di grande aiuto!
  3. Segui una sana alimentazione!
  4. Organizza una routine regolare di sonno-veglia!

Già così, le cose andranno meglio e potrai evitare di trovarti in situazioni di stress già da subito!

Però ci sono tante altre cose che puoi fare per migliorare non solo il rientro al lavoro, ma anche la tua routine quotidiana in generale:

  • Organizza almeno una volta a settimana qualcosa che ti faccia sentire un po’ in vacanza: una passeggiata, un momento tutto per te di cura e benessere, vai a vedere una mostra, al cinema, a teatro! In questo modo avrai dei momenti da ricordare in cui coltivare la creatività e la bellezza!
  • Ritagliati ogni giorno un momento per te! Non serve tanto tempo, bastano 15 minuti per osservare, ascoltare, respirare, leggere qualche pagina di un buon libro, scrivere un diario con le tue sensazioni quotidiane, meditare.
  • Pianifica nuovi obiettivi: qual è la tua passione? Iscriviti ad un corso di formazione, che sia di cucina, taglio e cucito, canto, disegno o qualsiasi altra cosa, vedrai quanto ti sentirai bene nell’apprendere e approfondire ciò che ami!
  • Cerca di trovare un metodo per organizzare al meglio la tua agenda: più impariamo ad organizzarci e più tempo ci rimane a disposizione per ciò che amiamo!
  • Trova un po’ di tempo anche per annoiarti e non fare assolutamente niente!
  • Impara a dire NO! È difficile a volte, ma non si può fare tutto ed occuparsi di tutto!
  • Elimina il superfluo!
Lo yoga per affrontare il rientro dalle vacanze

Anche io ho sempre tantissime cose da fare, a volte credo che non riuscirò ad arrivare a fine giornata, e invece ce la faccio sempre!

Ho imparato a dosare gli impegni di ogni giorno e, soprattutto, non trascuro mai il riposo e i momenti tutti per me!Anche nei momenti più complicati della vita, quando ci troviamo a dover vivere eventi faticosi o dolorosi, è fondamentale trovare uno spazio quotidiano personale di bellezza e serenità!
Prendersi cura del proprio benessere è fondamentale per vivere serenamente e creare un ambiente rilassato intorno a noi!

Buon rientro felice!