11/12/2024

IL MITO AGITO E LA CICLICITÀ DEL TEMPO

“Nel momento del massimo trionfo del tempo, quando tutti i ritmi vitali della società sono ormai dominati da Krónos, quando la precisione raggiunta nello scandagliare i meandri più sottili del tempo sembra non avere confini, ecco che il tempo entra in crisi, comincia a vacillare, si contorce e finisce per frantumarsi in mille pezzi.”
– Guido Tonelli

 

Un viaggio nel mito e nella concezione del tempo secondo l’induismo.
Non è possibile costringere il pensiero indiano entro schemi familiari a noi occidentali, dobbiamo consentirci di travalicare la nostra visione e la nostra cultura, per accostarci ad un modo diverso di spiegare gli enigmi dell’esistenza e dell’umanità.

Ere che si susseguono nell’infinità del tempo, ere simultanee nella infinità dello spazio. Il girotondo senza fine della vita!

“Il tempo è la dimensione delirante e surrealista per eccellenza.”
– Salvador Dalì

WORKSHOP 1-2 FEBBRAIO 2025

DIEGO MANZI E SUSANNA PETTERNELLA

Programma:

SABATO 1 FEBBRAIO

10:30 / 13:00 – DIEGO MANZI – Il mito agito – il concetto di ciclicità-

14:00/16:00- – DIEGO MANZI – Il mito agito – Pariṇāmavāda il concetto del continuo mutamento-

16.30/18:00 – PRATICA – BLINDFOLD YOGA – Pratica bendati: pratyahara, il ritiro dei sensi. Muoversi internamente. Togliendo il senso più immediato e importante, la vista, il lavoro diventa interiore ed esclude qualsiasi confronto con l’esterno.

DOMENICA 2 FEBBRAIO

10:30/13.00 – DIEGO MANZI – il concetto di tempo nella visione indiana-

14:00/ 16:00 – LABORATORIO DI “PRATICA CIRCOLARE”: la pratica circolare è una sequenza che viene ripetuta più e più volte e ogni volta cambia il suo obiettivo. La sequenza viene emanata, mantenuta e riassorbita. Ogni asana che compone la sequenza diventa altro rispetto alla esecuzione precedente, niente è mai uguale, mettendo in pratica il concetto di Pariāmavāda.

______________

Diego Manzi è scrittore, docente di sanscrito e di religioni e filosofie dell’India.

Dal 2018 collabora con GrecoLatinoVivo alla ricerca di soluzioni per la didattica del Sanscrito sul solco delle recenti ricerche nel campo delle Neuroscienze e da Ottobre 2019 è investito della carica di Direttore Scientifico del Dipartimento di Sanscrito e Filosofie dell’India Vidyālaya del CSNC GrecoLatinoVivo.

Fra i suoi libri si ricordano: “Scintille di ordine eterno. Viaggio nel cuore della tradizione indiana”, Armando Curcio editorie, 2016; “Incanto. Le divinità dell’India.”, Le Lettere, 2019; e “ko’ham. Le filosofie più luminose dell’India”, Le Lettere 2021.

Per informazioni scrivi a info@yogastudiofondamentavenezia.it