02/11/2022

Colonna vertebrale e Yoga

Per me la colonna vertebrale contiene intelligenza!
Proseguimento del cervello, ci consente di agire nel mondo come esseri unici che possiedono la posizione eretta!
È una magia, architettura perfetta, sostegno elastico, fluido divenire!
La colonna vertebrale esprime il sentire più intimo: si piega, si torce, si flette, si estende e riflette i sentimenti.
Stiamo curvi quando siamo tristi o arrabbiati, si estende verso il cielo quando ci sentiamo felici e al sicuro.
È contrasto alla forza di gravità, ha curve sinuose, ammortizzatori e vertebre dal nome poetico come Sacro, Atlante, Epistrofeo.
Avere mal di schiena è invalidante ed è una delle patologie più diffuse per tanti motivi: postura errata, cattiva digestione, cattiva masticazione o appoggio dei piedi, sentimenti opprimenti, delusione, tristezza, stress e preoccupazioni.
Sarebbe necessario avere cura di questa colonna portante e invece spesso siamo troppo occupati per ritagliarci del tempo per la nostra salute o per regalarci una coccola.
Che peccato!
Lo yoga ha un focus costante sull’elasticità e il rinforzo di questa parte così preziosa, possiamo dire che la pratica degli asana è anche ginnastica posturale per eccellenza!
L’alternanza tra forza e flessibilità, il lavoro in ogni direzione, l’abbandono dello sforzo e l’attenzione, che è parola d’ordine nella pratica, creano i presupposti per avere una colonna vertebrale sana, una postura corretta in ogni momento della giornata e un animo più quieto, meno stressato dalle emozioni.

Parola all'esperto

Per meglio comprendere questa struttura incredibile ho chiesto aiuto al mio amico Fabio Palombella, osteopata e Personal Trainer che ci regala questa stupenda descrizione:

“Hai mai provato a comprimere una molla?

Proprio così, una di quelle molle delle penne a scatto. Ti accorgerai che la pressione che eserciterai con le dita genera una pressione che in principio la molla assorbirà facilmente fino al suo limite. Dopodiché la molla inizierà a modificare la sua FORMA e la sua FUNZIONE (di molla) verrà decisamente compromessa, fino a schizzare via dalle tue dita.

La colonna vertebrale funziona similmente così.

È elastica e mobile fino a prova contraria!

Per fortuna i tessuti del corpo umano sono un po’ più complessi e resistenti!

Ma se ci soffermiamo all’osservazione semplice, ci renderemo conto come siano simili i concetti.

Fortunatamente la nostra colonna vertebrale è composta da un’alternanza di curve concave e convesse dal cranio al coccige, che le da una ulteriore resistenza e opportunità di resistere alle compressioni e alle perturbazioni esterne.

L'origine del nome

Merudanda

In sanscrito la colonna vertebrale è chiamata “Merudanda”, Meru è il nome di una montagna sacra considerata asse dell’universo, ma anche, più semplicemente, significa luogo sacro, Danda invece significa bastone, radice, scettro!
Possiamo quindi evincere che il significato di Merudanda è: lo scettro/bastone del luogo sacro, bello no?
Da un punto di vista sottile lungo questa struttura scorre il canale di energia, Nadi, che trasporta il prana (energia vitale) dalla base della colonna fino alla sommità del capo: Sushumna Nadi.
Sempre lungo la colonna vertebrale sono situati 5 dei 7 Raja Cakra, centraline che dispensano l’energia cosmica nel corpo.

Con la pratica dello Yoga diventiamo più consapevoli e questa consapevolezza è un dono che ci aiuta a stare meglio in ogni aspetto della nostra vita!

Prenota una lezione

Hai trovato interessante questa storia?

Lasciati trasportare dalle storie correlate.

Vedi tutte le storie

Fondamenta e Yoga

Colonna vertebrale e Yoga

Yoga Props