Yin Yoga
LA PRATICA GENTILELo Yoga incontra la medicina tradizionale cinese.
Yin yoga sviluppa la nostra capacità di concentrazione, la possibilità di sentire il movimento nel non-movimento.
Impariamo ad ascoltare le nostre emozioni, ad accoglierle e a trasformarle.
Scopo di questa pratica è stimolare il tessuto connettivo che si allunga lentamente e con gentilezza, permettendo alle articolazioni di recuperare ed incrementare così la flessibilità e la capacità di movimento di tutto il corpo.
Gli asana vengono mantenuti da 3 a 5 minuti, in totale abbandono.
La pratica comprende esercizi di respirazione, pranayama, esecuzione degli Asana e delle mudra, i gesti sigillo, meditazione e yoga Nidra, lo yoga del sonno guidato e consapevole.
Hatha Yoga
LO YOGA DELLA FORZAHatha è un sostantivo sanscrito che significa vigore o forza, da cui la traduzione classica: Yoga della forza.
Questa disciplina viene definita anche come lo Yoga del sole e della luna: Ha si riferisce all’energia maschile del sole, Surya e Tha si riferisce all’energia che rappresenta la controparte femminile e lunare, Chandra.
La pratica dell’Hatha Yoga armonizza queste polarità e ci dona calma, stabilità e ben-essere!
Il corpo diventa forte, stabile e flessibile, la postura migliora notevolmente e così la capacità respiratoria.
È una pratica dolce che alterna dinamicità a staticità ed è adatta a tutti!
Vinyasa Yoga
LO YOGA DINAMICOIl respiro e il movimento danzano all’unisono.
Partendo dai principi dell’Hatha Yoga, ovvero l’armonizzazione tra le polarità, la pratica del Vinyasa Yoga ci regala la possibilità di danzare al ritmo del nostro respiro muovendo corpo, mente e cuore!
Le posture si susseguono in movimenti coordinati che crescono gradualmente di intensità fino a raggiungere una o più “asana apice” per poi retrocedere gradualmente fino a raggiungere lo stato di rilassamento finale!
Un ottimo lavoro cardiovascolare.