24/04/2024

Breathe Into Your Hips: le emozioni nelle anche

Si dice che molte emozioni sono conservate nelle anche, e questo non dovrebbe sorprendere: le anche sono una delle aree più importanti e complesse del corpo.

LE ARTICOLAZIONI DELLE ANCHE

A livello anatomico, l’articolazione dell’anca, nota anche come articolazione coxofemorale, unisce il tronco nella sua regione pelvica agli arti inferiori. Rappresenta l’articolazione più grande del corpo, permette di camminare, correre, saltare, salire in macchina, piegarsi e stare comodamente seduti a gambe incrociate. Sopporta e scarica il peso del corpo sia quando si è in movimento, sia quando si è seduti, rimanendo in funzione tante ore al giorno e per questo motivo è maggiormente esposta a usura rispetto ad altre articolazioni.

Come punto di connessione tra gli arti inferiori e il busto, le anche sono fondamentali per mantenere l’equilibrio, la mobilità e la stabilità per tutto il corpo. Quando lo psoas (il muscolo lungo che va dalla colonna lombare, attraverso il bacino, al femore) è cronicamente contratto, anche la parte bassa della schiena inizia a sentirsi contratta. Questa tensione fa accorciare lo psoas rendendo più difficili le azioni quotidiane. I muscoli posteriori della coscia potrebbero dover sovracompensare e con il tempo portare dolori in altre parti del corpo, come ad esempio al ginocchio.

LE EMOZIONI RISIEDONO NELLE ANCHE

Le Anche, oltre alla loro importanza dal punto di vista fisico, ricoprono grande importanza dal punto di vista emozionale essendo associate al bagaglio emotivo individuale, sede di emozioni più intime. I fianchi sono un po’ come il cassetto delle cianfrusaglie del corpo. È il luogo dove mettiamo le emozioni quando non sappiamo cos’altro farne. Attraverso la pratica di asana è possibile purificare lo stress emotivo profondo. Pensa a cosa fai quando ti senti minacciato. Hai mai notato che attiri le ginocchia al petto raggomitolandoti in una posizione fetale di protezione? L’azione di tirare le ginocchia, inizia dai fianchi. Questa persistente stretta dei fianchi non solo intrappola la tensione muscolare, ma anche quella emotiva. È la stessa azione di stringere il pugno quando si è arrabbiati o di serrare la mascella quando si è stressati.

Inoltre, le anche sono il luogo in cui ci si rivolge il futuro. Fianchi stretti, psoas e flessori dei fianchi contratti possono significare che si è titubanti nell’affrontare il futuro. Si teme di non essere all’altezza delle proprie aspettative e di quelle degli altri. Mentre la parte posteriore dei fianchi, (che include la bassa schiena e glutei) è legata al passato e all’incapacità di lasciarlo andare.

SCIOGLIERE LE ANCHE

Lo yoga, grazie ai suoi movimenti corretti e respirazioni consapevoli, scioglie le tensioni e le rigidità fisiche ed emozionali ed è un ottima soluzione per la salute delle anche, apportando benefici sia a livello fisico che mentale; attraverso l’acquisizione di maggior consapevolezza e grazie allo scarico delle tensioni emotive che si accumulano su questa parte del corpo, imparando a lasciare andare.

articolo scritto da
Tiziana Cappa